Venerdí 28 Luglio 2017
 
 

GAMBLING

Gioco d'azzardo problematico e patologico

Logo DPA

I sintomi sentinella



sinapsi
Il percorso evolutivo da gioco d’azzardo ricreativo a problematico e quindi patologico può presentare alcuni sintomi sentinella che è utile conoscere e che vengono riportati nella figura sottostante. L’intensificazione degli accessi al gioco, un aumento delle spese, la comparsa di pensieri ricorrenti di gioco, spesso accompagnati da distorsioni cognitive e fantasie di super vincite, con un aumento della ricerca di ambienti di gioco sempre più specializzati e quindi una polarizzazione del comportamento, sono segni prodromici di una evoluzione in atto verso il gioco problematico.

La comparsa di menzogne, di depauperamento delle risorse finanziarie, accompagnato spesso da una modificazione delle abitudini alimentari e della puntualità, nonché da piccoli furti domestici, cambiamenti dell’umore, delle amicizie e dei luoghi di frequentazione con aumento dell’aggressività e del tempo dedicato al gioco nonché dell’indebitamento, possono essere invece sintomi sentinella di una vera e propria evoluzione verso il gioco patologico.


Fig. 11 - Sintomi sentinella registrati durante il percorso evolutivo da gioco d’azzardo ricreativo a gioco d’azzardo patologico. Serpelloni, 2012.
fig 99